I trattamenti disponibili per combattere l’ansia
A seconda delle circostanze, può essere utile utilizzare uno tra questi tipi di trattamento o una combinazione dei due. Diversi studi sui vari trattamenti disponibili per curare l ansia hanno dimostrato che i benefici del trattamento psicologico durano più a lungo, ma è pur vero che nessun singolo trattamento è il migliore per tutti in assoluto. Prima di iniziare qualsiasi tipo di cura, discutete con il vostro medico tutte le opzioni disponibili, esaminando con attenzione i vari pro e contro di ciascuna, facendovi informare pienamente di eventuali rischi o effetti collaterali.
Normalmente una volta diagnosticata questa sindrome, prima di usare gli psicofarmaci, si inizia a combattere l ansia con un trattamento di tipo psicologico, basato di solito sulla terapia cognitivo-comportamentale. Questo tipo di terapia ha ottenuto notevoli successi nel curare l ansia. La ricerca suggerisce che circa la metà delle persone che hanno utilizzato la terapia cognitivo-comportamentale sono uscite dal vicolo cieco dell’ansia, e molti tra il restante 50% ne hanno comunque avuto un qualche beneficio. Questo trattamento aiuta ad identificare modelli comportamentali e opinioni personali inutili e non realistici; paziente e terapeuta lavorano insieme per aiutare il soggetto a cambiare il suo comportamento, a sostituire i modelli problematici con altri più realistici ed equilibrati.
Un altro tipo di trattamento psicologico utile a combattere l ansia è il Rilassamento Applicato, che si focalizza sul rilassamento dei muscoli, in modo particolare in situazioni che di solito provocano le crisi di ansia. La tecnica si basa sull’imparare a rilassare i muscoli in modo rapido e in risposta ad uno specifico trigger, come ad esempio la parola ‘relax’, così da essere in grado di rilassare la tensione dal corpo in situazioni di stress da ansia.
Una volta accertato che tutto ciò che è stato esposto precedentemente non funziona o non è suficientemente efficace da solo per curare l ansia, il medico può decidere di prescrivere una varietà di psicofarmaci. Alcuni farmaci sono destinati per un uso a breve termine, mentre altri combattono l’ansia con efficacia sul lungo periodo. Come detto sopra, se si decide di passare ad un tipo di trattamento farmacologico per combattere l ansia, non bisogna temere di chiedere al proprio dottore di spiegarvi tutti gli annessi e connessi della cura, con particolare enfasi sugli effetti collaterali e sulle possibili interazioni con altri farmaci, prima di iniziare qualsiasi ciclo di trattamento.
Per AttacchiAnsia ci sono due forme principali di trattamento: terapia psicologica e il trattamento farmacologico. Le nuove competenze acquisite fornendo i mezzi per capire come help treat anxiety e come reagire in modo più positivo alle situazioni che di solito la causa.