Utili consigli per alleviare i sintomi del reflusso gastroesofageo
Chi soffre di reflusso acido o di bruciori di stomaco deve conoscere i pericoli dell’esofagite di Barrett e imparare alcuni utili rimedi per prevenire e curare la malattia da reflusso acido. Questi rimedi sono semplice ed efficaci e alleviano i sintomi di questo fastidioso problema
L’esofagite di Barrett è una condizione causata da un reflusso acido ricorrente. Dato che i sintomi reflusso gastroesofageo e quelli di questa malattia sono gli stessi, è consigliabile farsi prescrivere una endoscopia dal proprio medico, eseguita la quale ci si potranno togliere tutti i dubbi. L’esofagite di Barrett è comunque una condizione assai rara, quindi non c’è motivo di preoccuparsi eccessivamente. Eliminata questa ipotesi con la endoscopia, bisognerà procedere a stabilire una appropriata reflusso gastroesofageo cura.
Ma come si cura l’esofagite da reflusso? Esistono molti modi per prevenire e curare completamente questa malattia, ma sicuramente assumere dei farmaci antiacidi non è uno di questi: gli antiacidi infatti agiscono neutralizzando uno dei sintomi reflusso gastroesofageo, ma finiscono solo per nascondere un problema serio. La ricerca ha dimostrato che questa malattia è spesso provocata da uno stile di vita che causa l’indebolimento della muscolatura inferiore dell’esofago. La reflusso gastroesofageo cura può essere resa più efficace da alcuni rimedi fatti in casa.
Se si vogliono ridurre e progressivamente eliminare i sintomi reflusso gastroesofageo, consigliamo di bere grandi quantità di acqua durante il giorno, il che contribuirà a migliorare la tenuta dello sfintere esofageo. Parte della reflusso gastroesofageo cura è di ingerire dell’aceto di sidro di mele, espediente che si è rivelato utile per molte persone che soffrono di questa malattia. Alcuni, infatti, hanno bisogno di più acido nello stomaco per aiutare a digerire il cibo: prendere due cucchiai di aceto di sidro di mela diluiti in acqua può essere un modo sano e semplice per ottenerlo.
Ceracate di mangiare cibi sani e preferite pasti più piccoli più spesso ai pasti di 3 portate che si hanno di solito. Per eliminare i sintomi reflusso gastroesofageo bisogna adottare una dieta ricca di frutta e verdura, utile per l’abbondanza di vitamine, minerali e soprattutto di fibre. Per aiutare a riparare la muscolatura dell’esofago inferiore è raccomandato un cucchiaino di miele, da prendere prima di coricarsi. Un consiglio importante reflusso gastroesofageo cura è anche di limitare l’esposizione a cibi acidi e piccanti, tagliando inoltre il consumo di caffè, ed evitando di fumare per qualche giorno.
In generale è raccomandato di mangiare stando tranquilli e rilassati, a sedere, senza essere disturbati da fattori stressanti come telefono o televisione, concentrandosi sul cibo e masticandolo bene. La saliva così prodotta è ricca di sostanze che sono efficaci nel tamponare l’acidità e riparare i danni alle mucose. La gomma da masticare dopo i pasti può essere un utile rimedio per chi soffre di esofagite, in quanto stimola la salivazione e facilita la deglutizione. Questi semplici accorgimenti possono aiutare la guarigione dello sfintere esofageo.
Brucioridi Stomaco fornisce la soluzione completa per mal di stomaco. Questo Reflusso Gastroesofageo Cura è stato provato da molte persone e essi hanno trovato molto soddisfacente.